PSA libero

SINONIMI: PSA FREE

Tempi di risposta: 1 giorno
Prenotazione: No
Eseguibile a domicilio: Si

SIGNIFICATO CLINICO: Il PSA è prodotto dall'epitelio ghiandolare della prostata ed è secreto nel liquido seminale. E' inoltre presente nell'urina e nel sangue. la sua funzione è di fluidificare il liquido seminale e di aumentare la mobilità degli spermatozoi. Nel sangue il PSA è presente in tre forme principali: la forma più importante dal punto di vista della reattività immunologica è il pSA legato all'alfa-1-antichimotripsina (PSA-ACT). L'altra forma immunoreattiva presente nel siero è il PSA libero. La terza forma del PSA, legata all'alfa-2-macroglobulina, non è rilevabile con gli immunodosaggi.
L'incremento della concentrazione del PSA è associato alle patologie della prostata, come l'ipertrofia prostatica benigna (IBP) o il carcinoma prostatico. il dosaggio e l'evoluzione dei valori del PSA sono di grande utilità nel follow-up clinico e terapeutico del carcinoma della prostata.
La percentuale di PSA libero nel siero è descritta come significativamente più elevata nei pazienti con IPB rispetto a quelli con carcinoma della prostata. il calcolo della percentuale del PSA libero, determinato dividendo la concentrazione del PSA libero per la concentrazione del PSA totale, è stato proposto come mezzo per migliorare la discriminazione tra una IPB ed un carcinoma prostatico.

NORME COMPORTAMENTALI E DIETETICHE: il paziente si deve sottoporre ad un prelievo di sangue e deve osservare un digiuno di almeno 8-12 ore.

VALORI DI RIFERIMENTO:
Rapporto FPSA/TPSA
: > 20%

ESAMI CORRELATI
FPSA

i nostri Settori