La chimica clinica, o biochimica clinica, è una discilplina della medicina che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica dell'organismo umano e delle applicazioni di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici, come sangue, urine, liquido cerebro spinale, liquido amniotico, liquido seminale, feci, escreato, succhi gastrici e intestinali, tessuti prelevati per biopsia.
Negli ultimi anni la richiesta di analisi chimico-cliniche è aumentata in maniera esponenziale e il laboratorio tradizionale ha dovuto lasciare il passo alla moderna tecnologia. Oggi, tutti gli esami di chimica clinica vengono eseguiti in pressoché totale automazione con ottenimento di risultati ad elevata riproducibilità e precisione. Inoltre tutti gli esami sono sotto continuo controllo dii qualità interno (CQI) ed esterno (VEQ).

Il Laboratorio Analisi "CO.RI.B" esegue tutte le indagini previste dal tariffario della Regione Marche inerenti la branca specialistica di Diagnostica di Laboratorio ed è particolarmente attento nello studio del:

METABOLISMO GLUCIDICO

METABOLISMO LIPIDICO

METABOLISMO PROTEICO

MARKERS CARDIACI

i nostri Settori