Intolleranza al Lattosio

Il Laboratorio "CO.RI.B" è il centro di lettura del test EXPIROLact della SOFAR s.p.a. per la diagnosi di intolleranza al lattosio mediante il test del respiro "H2 BREATH TEST".

Il lattosio è un disaccaride formato da due zuccheri: glucosio e galattosio. E' il principale carboidrato contenuto nel latte dei mammiferi. Nel latte umano è presente nella misura del 7%. La corretta digestione del lattosio dipende dalla presenza nell'intestino dell'enzima LATTASI, che lo scinde nei due carboidrati facilmente digeribili di cui è composto: glucosio e galattosio. Oltre che nel latte, il lattosio è presente in tutti i suoi derivati: latticini, formaggi, crema, panna gelati, ecc.".

L'intolleranza al lattosio è la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati e colpisce persone di ogni età. la causa di questo malassorbimento è dovuta alla carenza dell'enzima lattasi, normalmente presente nel piccolo intestino. L'intolleranza si manifesta in molte persone, spesso incoonsapevoli della causa di questa sofferenza, con una serie di disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, distensione addominale, crampi e diarrea.

L'H2 Breath Test è una tecnica innovativa, non invasiva, che trova molte applicazioni in gastroenterologia e viene frequentemente inserito tra le ndagini eseguite per diagnosticare l'intolleranza a determinati carboidrati come l'intolleranza al lattosio. Infatti in condizioni normali il lattosio, dopo lingestione, viene scisso dalle lattasi intestinali in glucosio e galattosio, che vengono assorbite a livello digiuno-ileale; nel caso in cui vi sia una carenza dell'enzima lattasi, il lattosio raggiunge il colon inalterato, dove viene fermentato dalla flora batterica producendo vari gas tra cui idrogeno (H2) e anidride carbonica (CO2), che in parte passano nel circolo ematico ed eliminati attraverso l'aria dei polmoni. Ed è proprio questo il principio su cui si basa il Breath test all'idrogeno. infatti con H2-CH4 breath test si misura la quantità di drogeno presente nell'aria alveolare espirata dei soggetti sottoposti a questo test.
(Da SOFAR spa)

Il Laboratorio "CO.RI.B" resta a Vostra completa disposizione per ulteriori e più approfondite informazioni su questo esame.

i nostri Settori