H2 Lattulosio Breath Test

H2 Lattulosio Breath Test per la diagnosi dell'Overgrowth Batterico e la determinazione del tempo di transito oro-cecale

La fermentazione dei carboidrati ad opera dei batteri intestinali produce acqua, acidi e gas, trai quali anidride carbnica (CO2), idrogeno (H2) e metano (CH4). In particolare il metano e l'idrogeno sono prodotti esclusivamente da batteri e l'escrezione di questi gas nell'organismo umano in seguito alla somministrazione di un substrato indica che esso è stato esposto alla microflora intestinale.
Su questo principio si basano i breath test all'idrogeno (H2 breath test).

Il lattulosio è un disaccaride sintetico che non vierne assorbito come tale e viene normalmente fermentato, da parte della flora batterica, nel colon, con produzione di gas.
Il breath test al lattulosio può avere le seguenti indicazioni:

1) Sospetta contaminazione batterica del tenue: in particolari condizioni patologiche la flora batterica, che normalmente colonizza il colon, può raggiungere e colonizzare anche il piccolo intestino. Questa condizione può essere diagnosticata,mediante H2 breath test, valutando il tempo di latenza del picco di H2 dopo somministrazione del lattulosio. Nei soggetti normali il picco compare non prima dei 30 minuti, mentre nei soggetti che presentano contaminazione batterica del tenue il tempo di comparsa è inferiore.

2) Verifica della produzione intestinale di H2: alcuni pazienti intolleranti al lattosio non producono H2 in seguito alla fermentazione di questo zucchero (H2 non-producers), quindi H2 breath test al lattosio può produrre alcuni risultati "falsamente" negativi. In questo caso si può utilizzare H2 breath test al lattulosio per verificare la capacità della flora batterica del paziente di fermentare i carboidrati producendo H2.
In particolare, se il paziente è H2-producer si osserva la comparsa di un picco con > 20 ppm in seguito alla somministrazione di lattulosio, se il paziente è H2 non producer non si osserva alcun picco.

3) valutazione del tempo di transito oro-cecale: l'H2 breath test al lattulosio permette di valutare il tempo di transito oro-cecale in quanto viene fermentatocon produzione di gas solo dopo aver raggiunto il colon (salvo un caso di contaminazione batterica del piccolo intestino). Nel paziente normale il picco colico compare dopo 60 minuti dall'ingestione del lattulosio, con un ranhe fisiologico tra 30 e 90 minuti.

Da SOFAR s.p.a DIVISIONE DIAGNOSTICA

Il Laboratorio "CO.RI.B" resta a Vostra completa disposizione per ulteriori e più approfondite informazioni su questo esame.

i nostri Settori