Qualità e sicurezza

Da molti anni il Laboratorio "CO.RI.B" è impegnato nello sviluppo della politica della Qualità. Questa qualità è intesa e finalizzata soprattutto al raggiungimento dello scopo ultimo che interessa i nostri utenti: la prevenzione dalle malattie e le gestione della propria salute. I nostri sistemi sono altamente informatizzati e parzialmente automatizzati.

Le richieste accettate alla reception vengono trasferite in modo automatico al Laboratorio che procede alle analisi.
Tutti i pazienti, e di conseguenza i campioni biologici (sangue, urine, feci), sono identificati, al momento dell'accettazione, in modo univoco con un codice a barre, stampato su etichette, che ne permette così la tracciabilità dal momento del prelievo, alla consegna del referto fino alla sua archiviazione.
Sono state redatte procedure per tutti i processi analitici dal controllo dei campioni in accettazione, all'utilizzo e alla manutenzione programmata della strumentazione, ai controlli di qualità intralaboratorio (CQI), ed interlaboratorio (VEQ) con sieri e sangue di controllo forniti da ditte specializzate e in collaborazione con l'Università degli studi di Urbino. Tutto questo ha portato il Labotatorio "CO.RI.B" ad essere accreditato con la Regione Marche alla Classe 5: Eccellenza.

i nostri Settori