ISTRUZIONI PER IL PAZIENTE CHE DEVE ESEGUIRE L'ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (SPERMIOGRAMMA)

Presupposto indispensabile per una buona esecuzione dell'esame è l'adeguata raccolta del campione, che deve essere eseguita tenendo presenti alcune regole ben precise.

Il campione dovrebbe essere raccolto in una stanza riservata nel Laboratorio, per limitare l'esposizione del liquido seminale ad escursioni termiche e controllare il tempo che intercorre tra la raccolta e l'esecuzione dell'analisi.

ASTINENZA

La raccolta deve essere effettuata dopo 3-5 giorni di astinenza. E' consigliabile inoltre di non bere bevande alcoliche e mangiare cibi piccanti (evitare attività fisica stressante).

CONDIZIONI DI RACCOLTA

La modalità di raccolta accettabile che consenta una corretta esecuzione dell'esame è la masturbazione.

Raccogliere tutto il liquido seminale in un contenitore di plastica sterile (tipo quello usato per la raccolta delle urine). Aprire il recipiente solo al momento dell'uso.

Osservare un'accuratissima igiene dei genitali e delle mani prima di raccogliere il liquido.

TRASPORTO

Annotare l'ora esatta della raccolta e compilare il questionario disponibile in segreteria.
Consegnare il campione entro 30-60 minuti dalla raccolta.

Proteggere il campione dalle escursioni termiche (< 20°C, > 37°C) e trasportare in posizione verticale, senza capovolgerlo, sia per evitare la fuoriuscita di parte del campione, sia per provocare il minor traumatismo cellulare.

Eventuali campioni di urina vanno raccolti prima, la stessa cosa dicasi per eventuali tamponi.

E' necessario prenotare l'esame: l'orario in cui effettuare la raccolta dovrà essere concordato con la Segreteria del Laboratorio poiché è subordinato al momento di inizio dell'analisi.


Laboratorio Analisi Cliniche "CO.RI.B" s.n.c. Via Durastante, 6 - 62015 MONTE SAN GIUSTO (MC)
Tel/Fax 0733-53117 - labcorib@libero.it
www.corib.it

i nostri Settori