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Responsabile Sig.ra Pamela Tiburzi.
Funzioni e attività missione generale dell’Ufficio Accettazione è quella di assicurare agli Utenti facilità di accesso ai servizi resi dal Laboratorio e garantire nel contempo la tutela e l’effettivo esercizio dei diritti degli stessi. L’Ufficio Accettazione ha compiti diversi – dall’accettazione del paziente, alle informazioni e alla raccolta dei reclami – che sostanzialmente si fondano sulla Carta dei servizi.
L’INFORMAZIONE
L’Ufficio Accettazione fornisce agli Utenti tutte le informazioni utili per un corretto uso dei servizi e ne assicura la diffusione in modo chiaro e comprensibile. Provvede anche alla raccolta ed alla distribuzione delle informazioni all’interno della struttura sanitaria in modo da garantire, agli operatori addetti all’accoglienza di primo livello, la conoscenza in tempo reale di eventuali cambiamenti organizzativi o legislativi.
L’ACCESSO
È esplicito impegno della struttura effettuare le prenotazioni presso l’Ufficio Accettazione tenendo conto delle disponibilità del servizio e dei tempi di attesa.
Sarà anche valutata la possibilità della prenotazione telefonica e, in tempi successivi, il collegamento attraverso la rete telematica anche dei Medici di base.
Nell’ambito della trasparenza sulla modalità di erogazione delle prestazioni è stato predisposto il Registro delle prenotazioni. Tale Registro indica: l’elenco degli Utenti prenotati; i tempi medi di attesa; il ticket relativo.
Questo registro, fatte salve le esigenze della privacy, può essere consultato dal pubblico tramite l’Ufficio Accettazione.
LA TUTELA
La struttura sanitaria garantisce la tutela del Cittadino anche attraverso la possibilità di sporgere reclamo a seguito di disservizi, atti o comportamenti che abbiano impedito o limitato il diritto alle prestazioni.
L’Ufficio Accettazione riceve i reclami e le osservazioni in qualunque forma presentati dai singoli Cittadini o dalle Associazioni che li rappresentano. Provvede a dare, se possibile, immediata risposta altrimenti predispone l’attività istruttoria, acquisendo tutti gli elementi necessari alla formazione di un giudizio e predispone la risposta al Cittadino.
Il Cittadino può inoltrare le segnalazioni presentandosi direttamente all’Ufficio Accettazione per esprimere a voce le proprie osservazioni oppure compilare l’apposito modulo presente presso l’ufficio stesso.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI
Attraverso la raccolta e l’analisi dei reclami e dei suggerimenti inoltrati dai Cittadini ovvero attraverso altre forme di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza, l’Ufficio Accettazione contribuisce a garantire un costante controllo sul servizio erogato e sulla sua qualità. Periodicamente viene curata la redazione di un Rapporto sulle segnalazioni ricevute, che viene distribuito a tutti gli interessati per le opportune valutazioni.
Da oltre 30 anni una presenza costante su tutto il territorio di Monte San Giusto.