Acidi metilippurici

Sigla e Sinonimi: MHA, Acidi metilippurici urinari

INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE

Significato clinico
Gli acidi orto- meta- e para-metilippurici sono i metaboliti urinari escreti a seguito dell'esposizione a Xilene (commercialmente Xilolo).
Lo Xilolo è un solvente costituente di vernici, lacche, inchiostri, adesivi, cementi, carburante per aviazione. Il suo assorbimento avviene per inalazione e per via percutanea. Ha un'azione irritante su cute, mucose delle vie aeree e congiuntive, ed è tossico per il SNC, fegato e crasi ematica.
La biotrasformazione dello Xilolo avviene a livello microsomiale epatico con formazione di acidi orto- meta- e para-metilbenzoici successivamente coniugati con glicina a formare i corrispondenti acidi metilippurici. La loro determinazione viene utilizzata quale indicatore di esposizione biologica (I.B.E.) in ambito professionale in quanto non risentono di interferenze metaboliche o alimentari di qualsiasi natura. La presenza di acidi metilippurici nelle urine è indice inequivocabile di esposizione a Xilolo.

Prelievo
Tipo di campione
: urine di fine settimana e di fine turno lavorativo.

Norme comportamentali e dietetiche: il soggetto deve raccogliere e consegnare al personale preposto alla raccolta un campione di urine alla fine del turno della settimana lavorativa.
Istruzioni pre-esame.

Referto
Tempi di risposta
: 1 giorno
Prenotazione: No
Eseguibile a domicilio: Si

Valori di riferimento
Valori limite biologici di esposizione (I.B.E.) per campioni di fine turno < 1500 mg/g creat.

INFORMAZIONI PER GLI OPERATORI

Campione biologico: Urine di fine turno lavorativo.
Stabilità dei campioni: Il campione può essere conservato a temperatura ambiente per un massimo di 16 ore, al buio e in un luogo fresco. Per periodi più lunghi (48 ore) conservare in frigo. Per periodi più lunghi conservare a -25+6°C per una durata massima di 6 mesi.
Provetta/contenitore: Provetta per raccolta urine
Norme pre-analitiche:
Metodo: HPLC
Sezione: Medicina del lavoro, Tossicologia.

Note:

i nostri Settori