Anti gliadina IgG

SINONIMI: AGA IgG

Tempi di risposta: 1 giorno
Prenotazione: No
Eseguibile a domicilio: Si

SIGNIFICATO CLINICO: l'enteropatia sensibile al glutine (GSE) o celiachia è caratterizzata da un'atrofia dei villi intestinali con conseguente appiattimento della mucosa. Causa di questa malattia è un'intolleranza patologica nei confronti della gliadina. La gliadina è la frazione solubile in alcol del glutine, un componente del frumento, della segale e dell'orzo. La celiachia viene indotta dall'assunzione di glutine. Come terapia occorre osservare per tutta la vita una dieta priva di glutine, poichè i sintomi possono sempre ricomparire in caso di nuova assunzione di glutine. La malattia può manifestarsi in tutte le fasce di età.
La diagnosi definitiva, con determinazione della tipica mucosa piatta, viene effettuata mediante biopsia dell'intestino tenue accompagnata da marker sierologici. Gli anticorpi anti-gliadina e anti-transglutaminasi tissutale (tTG) sono in questo caso particolarmente importanti. La tTg è stata identificata come l'antigene target degli EMA. Gli EMA sono anticorpi che si legano all'endomisio, un componente extracellulare della muscolatura liscia e la loro determinazione è stat fino ad ora un importante strumento nella diagnosi della celiachia.
Gli anticorpi anti-gliadina della sottoclasse IgG e IgA si riscontrano molto frequentemente in sieri di pazienti celiaci, ma sono menoi specifici rispetto agli autoanticorpi anti tTg e EMA. Nei neonati la determinazione di anticorpi anti-gliadina è clinicamente rilevante, poichè in questo stadio non sono ancora presenti autoanticorpi anti-tTG o EMA. La gliadina rappresenta pertanto in pediatria il primo parametro sierologico per la diagnosi della celiachia.

NORME COMPORTAMENTALI E DIETETICHE: il paziente si deve sottoporre ad un prelievo di sangue e deve osservare un digiuno di almeno 8-12 ore.

VALORI DI RIFERIMENTO:
Negativo:
< 12 AU/ml
Dubbio: < 18 - > 12 AU/ml
Positivo: > 18 AU/ml

ESAMI CORRELATI:
AGA IgM, AGA IgA, Anti tTG IgA, Anti tTG IgG, EMA.

i nostri Settori